Filippo Vieri | SCRITTI E CRITICA D’ARTE
485
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-485,bridge-core-1.0.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,footer_responsive_adv,columns-4,qode-theme-ver-18.0.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

SCRITTI E CRITICA D’ARTE

Critica d’arte

“…Chi si trova dinnanzi alle sculture di Filippo Vieri prova dapprima quasi un disagio interiore tanto forte ed inatteso è l’impatto. Si va spesso ad una mostra, soprattutto di giovani artisti, con una disposizione intellettuale di esperti o di pura curiosità. Ecco che il Vieri, invece, senza preamboli ci sorprende e ci rimanda, con la salutare violenza toscana, a noi stessi, anzi alla nostra interiorità…”.

M.ELENA ASCOLI

“…Con la creta, con il bronzo, la terracotta e altri materiali Vieri racconta il suo mondo interiore, sino a guardare alle origini della monade umana, a partire dalla nascita sino a spingersi lontano in un futuro immaginifico…”.

GILBERTO MADIONI

“…nelle sue opere si ritrova la forza terragna che l’ispirazione Toscana sa magnificamente generare, sia nei toni asciutti e densi delle opere a due dimensioni, incisioni e stampe, che nella grave solidità delle sculture, tra i cui materiali primeggia la silenziosa pietra con assoluta imponenza. Questi lavori, come vivessero del legame di Caco con la madre Gea, paiono trarre linfa vitale dalla dualità Materia-Terra, imponendola allo sguardo e al tatto con sentita ruvidità”.

FRANCESCA ROBICCI

“…l’opera d’arte prende forma, prende cioè la forma di uno schermo su cui ad un tempo lasciano le proprie impronte il nostro mondo e quello dello spirito; mentre l’energia che da questo scontro si sprigiona plasma la materia, imprimendole quella particolare tensione che spesso si chiama semplicemente il “tocco dell’artista”, e che a volte sembra tendere, altre comprimere la figura, altre ancora pare invece annullare la materia stessa, in un desiderio di non-figurazione…”.

ANDREA STADERINI

Pubblicazioni

“ACCADEMIA IN MOSTRA”

data pubblicazione 2004

Edizioni d’Arte MP – Napoli.
Anno accademico 2003/2004 – Accademia di Belle Arti di Firenze.
Scuole di PITTURA, SCULTURA, SCENOGRAFIA, DECORAZIONE. Corsi di INCISIONE, PLASTICA ORNAMENTALE, TECNICHE DELLA SCULTURA.

“VERNICE ART-FAIR 2005”

data pubblicazione 2005

Edizioni d’Arte Coinè. Catalogo “VERNICE ART-FAIR 2005” – Forlì – 2005. Mostra di : PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, DESIGN.

“X RASSEGNA DI PITTURA E SCULTURA I XXXIII ANNI DI CATERINA BENINCASA”

data pubblicazione 2007

Edizioni d’Arte Betti Editore – Siena. Catalogo: “X RASSEGNA DI PITTURA E SCULTURA I XXXIII ANNI DI CATERINA BENINCASA” – Siena 2007.
Museo Cateriniano d’Arte Contemporanea – Castiglione D’Orcia – Siena.
Paola Imposimato – pittura.
Filippo Vieri – scultura.
A cura di Gilberto Madioni.

“ARTE IN ISTITUTO – ISTITUTO IN ARTE”

data pubblicazione 2009

Edizioni d’Arte GraphiCM. Catalogo: “ARTE IN ISTITUTO – ISTITUTO IN ARTE” – Arezzo – 2009.
Rassegna d’Arte Contemporanea di ex allievi ex docenti ed attuali docenti dell’Istituto Statale D’Arte “Piero della Francesca”di Arezzo.
A cura di Gianfranco Cherici e Giuliano Censini.

“ARTEXPO AREZZO 2011”

data pubblicazione 2011

Catalogo: “ARTEXPO AREZZO 2011” – Arezzo – 2011.
Rassegna d’Arte Contemporanea organizzata da “Arezzo Fiere e Congressi”.
A cura di Renzo Mezzacapo.

“CON-TATTO – SI PREGA DI TOCCARE! L’ARTE A PORTATA DI MANO…”

data pubblicazione 2011

Edizioni Regione Toscana. Catalogo: “Con-tatto : si prega di toccare! : l’arte a portata di mano…”: mostra evento degli scultori Luca Calò, Claudia Ciani, Filippo Vieri

“IDENTITA’ IN MUTAMENTO – 7 Scultori per 7 Comuni”

data pubblicazione 2013

Tipografia Poggiali Editore. Catalogo: “IDENTITA’ IN MUTAMENTO – 7 Scultori per 7 Comuni” – Firenze – 2013.
Rassegna d’Arte Contemporanea organizzata da “Unione Dei Comuni Valdarno e  Valdisieve”.

“AETERNA” – Esposizione triennale di arti visive a Roma 2017

data pubblicazione 1 feb 2017

Catalogo di “AETERNA” – Esposizione triennale di arti visive a Roma 2017.
A cura di Gianni Dunil – Note critiche di Vittorio Sgarbi e Achille Bonito Oliva

Maestri dell’Arte Orafa in Toscana

data pubblicazione 1 apr 2017

Masso delle Fate. Nuova edizione del libro “Maestri dell’Arte Orafa in Toscana” – 2017 a cura di Valerio Salvadori e Francesca Del Magro